Istituto Comprensivo Balilla - Imbriani


Vai ai contenuti

Informativa iscrizioni

COMUNICAZIONI UTENZA

MODULISTICA ISCRIZIONI INFANZIA

MODULISTICA ISCRIZIONI PRIMARIA

on line

MODULISTICA ISCRIZIONI SECONDARIA

on line

SCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017/18

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle classi iniziali di ogni ordine e grado, come disposto dalla Circolare Ministeriale n.10 del 15/11/2016


LE CONFERME DI ISCRIZIONE AVVENGONO D'UFFICIO

si richiede unicamente di segnalare alla scuola eventuali variazioni di dati familiari e anagrafici e di consegnare ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo volontario di iscrizione.
(Vedi paragrafo N)


Il periodo utile per effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018 per tutte le scuole di ogni ordine e grado va dalle ore 8:00 del 16 gennaio allle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.
La data del 6 febbraio 2017 è da ritenersi scadenza improrogabile.
Per una funzionale programmazione del servizio, si richiamano di seguito i principali adempimenti distinti per ordine e grado di istruzione.


A - SCUOLA DELL'INFANZIA

Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2017 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età non oltre il termine del 30 aprile 2018.
Gli orari di funzionamento della scuola dell'infanzia, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), e attuati in questo Istituto sono:

  • TEMPO NORMALE pari a 40 ore settimanali con frequenza dal lunedì al venerdì orario 8.00 - 16.00 e servizio mensa a carico del Comune
  • TEMPO RIDOTTO pari a 25 ore settimanali con frequenza dal lunedì al venerdì orario 8.00/8.30 - 13.00/13.30.


I genitori presenteranno la domanda di iscrizione ad
un'unica scuola dell'infanzia, esibendo contestualmente la tessera sanitaria del bambino, in modo da consentire alla segreteria la registrazione dei dati anagrafici e familiari, tramite lettura del codice fiscale.
Tale adempimento viene richiesto al fine di evitare doppie iscrizioni in più scuole statali, comunali o paritarie. Tuttavia è facoltà del genitore segnalare altre due scuole in subordine all'Istituto presclto a cui - solo in caso di esubero delle domande rispetto alla ricettività della scuola - saranno successivamente indirizzate le istanze di iscrizione del/la bambino/a.

Criteri di precedenza nell'accoglimento delle domande di nuova iscrizione alla Scuola dell'Infanzia

Con riferimento a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto, si definiscono i seguenti Criteri di precedenza nell'accoglimento delle domande di nuova iscrizione alla Scuola dell'Infanzia:

1. Alunni non anticipatari residenti nel bacino della VII Circoscrizione
2. Alunni non anticipatari residenti nel Comune di Bari
3. Alunni anticipatari residenti nel bacino della VII Circoscrizione
4. Alunni anticipatari residenti nel Comune di Bari
5. Alunni non anticipatari residenti in altro Comune
6. Alunni anticipatari residenti in altro Comune
7. Istanze pervenute oltre la scadenza

Ad ogni modo è possibile per questa scuola rassicurare l'utenza che, sulla base delle risultanze anagrafiche di questo quartiere, sussistono le condizioni per l'accoglimento di tutte le domande presentate.

Le
conferme delle iscrizioni di alunni già iscritti nel passato anno scolastico alla scuola dell'infanzia del nostro Istituto avverranno con le stesse modalità, esibendo cioè presso la segreteria la tessera sanitaria del bambino e il bollettino di versamento del contributo volontario (vedi paragrafo N).

A1 - Sezioni primavera.
Sono accolte le domande di iscrizione alla sezione di Primavera per n.20 bambini che compiono 2 anni entro il 31 dicembre 2017 .
Le domande di iscrizione dovranno giungere entro il termine del 15 maggio 2017 su modulistica da ritirare in segreteria.
Si procederà, successivamente alla scadenza, alla formulazione della graduatoria degli aventi diritto.

B - SCUOLA PRIMARIA


I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale
devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017, mentre i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2018 possono essere iscritti anticipatamente alla classe prima, se a giudizio dei genitori ai quali consigliamo di avvalersi delle indicazioni fornite dai docenti della scuola dell'infanzia frequentata, sussistono le condizioni soggettive per un sereno, seppur precoce, inserimento nel percorso scolastico.
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano
esclusivamente on line (Vedi paragrafo L)
Gli orari di funzionamento delle classi prime di scuola primaria, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), e attuati in questo Istituto, sulla base dei servizi attivabili e delle consistenze di organico sono:

  • Tempo normale di 27,5 ore settimanali

dal lunedì al venerdì orario 8.00 - 13.30

  • Tempo pieno di 40 ore settimanali

dal lunedì al venerdì orario 8.00 - 16.00 con servizio mensa gestito dal Comune.

Le iscrizioni alle classi successive alla prima di alunni già iscritti nel passato anno scolastico alla scuola primaria di questo Istituto avviene d'ufficio; si richiede tuttavia di segnalare alla scuola eventuali variazioni di dati familiari e anagrafici e di consegnare ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo volontario di iscrizione. (Vedi paragrafo N)


C - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l'anno scolastico 2017/2018 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l'idoneità a tale classe.
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di I grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line (Vedi paragrafo L)
Gli orari di funzionamento della scuola secondaria di I grado, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), e attuati in questo Istituto, sulla base dei servizi attivabili, delle consistenze di organico e delle richieste solitamente espresse dall'utenza sono:

  • TEMPO SCUOLA ORDINARIO : 30 ore settimanali

L'articolazione settimanale dell'orario prevista per il prossimo anno scolastico 2015/16 sarà

lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì orario 8.10 - 13.10;
martedì orario 8.00 - 14.00;
sabato orario 8.10 - 12.10

Le iscrizioni alle classi successive alla prima di alunni già iscritti nel passato anno scolastico alla scuola secondaria di I grado di questo Istituto avviene d'ufficio; si richiede tuttavia di segnalare alla scuola eventuali variazioni di dati familiari e anagrafici e di consegnare ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo volontario di iscrizione. (Vedi paragrafo N)


D - SCUOLA DEL SECONDO CICLO

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado (3^media) devono essere indirizzate esclusivamente con modalità on line ad un solo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore. (Vedi paragrafo L)
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
In subordine, qualora necessario, anche la nostra scuola offrirà il medesimo servizio di assistenza.

Inoltre, per venire incontro ad esigenze formativo-informative degli studenti a conclusione del percorso triennale di orientamento scolastico, questa scuola attiverà, come di consueto, iniziative di approfondimento dei curricoli di studi degli istituti di istruzione secondaria riportate alla pagina "ORIENTAMENTO" di questo sito.

Si ricorda, altresì, che nell'attuale ordinamento, l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.3, comma 1, del Decreto legislativo n.167 del 14 settembre 2011.


E - ALUNNI CON DISABILITA'

Le iscrizioni di alunni con disabilità sono anch'esse effettuate con
modalità on line, ma devono essere perfezionate, da parte dei genitori, presentando alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 - corredata dal profilo dinamico-funzionale.
Sulla base di tale certificazione e del profilo dinamico-funzionale, la scuola procederà alla richiesta di personale docente di sostegno nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'A.S.L.



F - ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella
modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
Le istituzioni scolastiche provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata e ricorrendo a strumenti compensativi e misure dispensative.


G- ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.


I - INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line.
La scelta relativa alle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica sarà disposta successivamente entro i tempi di avvio delle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

L - ISCRIZIONI ON LINE

Per effettuare l'iscrizione on line le famiglie devono in primo luogo effettuare la registrazione, attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, in modo diretto all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it
Coloro che sono già in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.



La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione;
successivamente, ricevuta l’email con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della email; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.
L'operazione di registrazione sarà attiva a partire
dal 16 gennaio 2017.

Per effettuare l'iscrizione vera e propria sarà necessario
==> individuare la scuola d'interesse (anche attraverso la consultazione della sezione "Scuola in Chiaro" presente presso il sito ministeriale)
==> compilare on line la domanda di iscrizione dell'Istituto prescelto in tutte le sue parti
==> indicare fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, in subordine a quella prescelta
==> procedere con l'inoltro della domanda ad un solo istituto scolastico.

Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Allo stesso modo il sistema di "Iscrizioni on line" comunicherà, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

L'iscrizione effettuata on line e inoltrata conclude l'iter procedurale dell'iscrizione, salvo i seguenti casi in cui è necessario un successivo perfezionamento:

  • in caso di alunni disabili o con DSA la domanda on line va corredata di certificazione sanitaria da presentare direttamente presso la scuola di destinazione.
  • In caso di genitori separati o divorziati, se l'affidamento non è congiunto, la domanda d'iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.
  • In caso non si opti per l'insegnamento della Religione Cattolica.
  • In caso l'istanza non sia accolta dall'Istituto prescelto.



M - CRITERI DI PRECEDENZA nelle ammissioni alla frequenza scolastica degli alunni delle classi prima primaria e prima secondaria di I grado in caso di esubero di iscrizioni e/o con riferimento anche alle differenti opzioni di tempo scuola attivabili.

Con Delibera del Consiglio di Istituto del 16 Gennaio 2017 sono stati definiti i criteri di precedenza nella ammissione alla frequenza scolastica degli alunni in caso di esubero di iscrizioni, con riferimento anche alle differenti opzioni di tempo scuola attivabili:

1. Alunno/a iscritto nell'ordine scolastico inferiore del medesimo Istituto
2. Nucleo familiare residente o domiciliato nel quartiere "Madonnella"
3. Alunni con fratelli/sorelle che frequentano l'istituto scolastico
4. Alunni con entrambi i genitori che svolgono attività lavorative non saltuarie
5. Figli di dipendenti dell'istituzione scolastica (in alternativa al requisito n.4)
6. Alunni con almeno un genitore che lavora nel bacino di utenza territoriale
7. Situazioni particolari certificate (famiglie monogenitoriali, orfani..).
8. Impegno sottoscritto dal genitore o dall'esercente la patria potestà alla frequenza scolastica presso l'Istituto per l'intero curriculum di studi, salvo documentati cambi di residenza del nucleo familiare.

A parità di condizioni sarà considerata prioritaria la presenza dei requisiti di cui ai punti 1 - 3 - 4. Infine si procederà per sorteggio pubblico, alla presenza di 2 docenti e di 2 membri del Consiglio d'Istituto.
Tutte le dichiarazioni devono essere rese sotto la personale responsabilità ai sensi dell'Art. 46 T.U. - D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.


N - CONTRIBUTO VOLONTARIO ISCRIZIONE

Con Delibera del Consiglio di Istituto del del 16 Gennaio 2016 sono stati definiti gli importi del contributo volontario per l'iscrizione e le relative soglie di reddito.
Per ogni alunno iscritto all'I.C. a qualsiasi sezione/classe/ordine scolastico è deliberato un contributo volontario di
€ 10,00 per i nuclei familiari con ISEE compreso tra € 0,00 ed € 6.000,00
€ 30,00 per i nuclei familiari con altro reddito
€ 20,00 per i nuclei familiari con più figli iscritti presso l'Istituto.
Il versamento va effettuato su c/c postale n. 1001766698 intestato a Istituto Comprensivo "Balilla-Imbriani".
I contributi versati alla scuola, nella parte eccedente
la quota obbligatoria di euro 5,00 destinata all'Assicurazione Infortuni ed RC, figurano come "Erogazioni liberali" ovvero come contributi volontari delle famiglie, destinati per le quote residuali all'innovazione tecnologica e all'ampliamento dell'offerta formativa.
Detti contributi sono deducibili dai redditi ai sensi della L 40/2007, salvo diverse disposizioni normative.


O - ORARIO DI SEGRETERIA per il supporto alle procedure di iscrizione

Tutte iscrizioni alla
scuola dell'infanzia sono gestite dalla segreteria didattica dell'Istituto.

Per la scuola primaria, secondaria di I e II grado la scuola offre un servizio di assistenza per le famiglie che hanno difficoltà nel seguire la procedura on line fino al 22 febbraio 2016, con preghiera di rispettare ed osservare i seguenti orari della segreteria:

LUN dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

MAR dalle 13.00 alle 15.00
MERC dalle ore 8.30 alle 10.30
GIO dalle ore 12.00 alle ore 14.00
SAB dalle 10.00 alle 12.00

L'assistenza sarà a cura delle Ass. Amm.ve Carmela Mangiagli e Maria Teresa Campanelli

Home Page | UFFICI | CONSIGLIO DI ISTITUTO | DOCENTI | AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE | ALBO PRETORIO | POF | PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA | PROGETTO CONTINUITA' | PON | PROGETTO REGIONALE DIRITTI A SCUOLA | INTEGRAZIONE ALUNNI | I LAVORI DEGLI ALUNNI | COMUNICAZIONI UTENZA | ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE | AREA RISERVATA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu